Vetrina

*******************************

Pubblicazioni

Vi presento qualche mia pubblicazione che ha lo scopo di favorire un approccio al mondo della Bibbia. Spero possano essere utili.

>>>>>

 

Quante pasque esistono?

Gesù muore a Pasqua perché la festa c'era già! Ecco allora un piccolo tentativo di fare chiarezza sulla festa di Pasqua, le sue origini e il suo sviluppo. Un percorso a partire dalle feste di primavera dell'antico Vicino Oriente, passando per le vicende dell'Esodo, per arrivare a Gesù e alla comunità cristiana.

La ricerca è accompagnata da testi dei libri che parlano della Pasqua: la Bibbia, i vangeli e Paolo, oltre a Filone e Flavio Giuseppe, la Mishnah, Egeria e la Didascalia Apostolorum. In appendice alcune curiosità sull'evoluzione della festa.

Vai al libro.

Quante volte si sentono questi nomi! Ma cosa pensavano i contemporanei di Gesù quando li pronunciavano?

Spesso leggiamo le impressioni dei nostri contemporanei, anche grandi studiosi, ma credo che leggere direttamente gli autori dell'epoca sia un modo unico di capirlo. Per questo ho raccolto alcuni tra i tantissimi testi che parlano di insegnanti e insegnamento, di unzione e di Unti, di profeti e profezie. Le voci di Gesù ben Sira, Filone di Alessandria e Flavio Giuseppe intervengono a dare la loro opinione.

Per chi vuole ascoltare le voci dei contemporanei di Gesù e capire qualcosa in più dei titoli che i primi cristiani hanno usato nei suoi confronti: Maestro, Messia, Profeta.

In appendice anche uno sguardo al mondo della medicina, per capire se Gesù era anche un medico, dal momento che curava gli ammalati.

Ogni anno le famiglie ebree celebrano la Pasqua con una cena. Gesù lo fece con i suoi allievi la sera prima di morire, stando al racconto dei vangeli sinottici.

La tradizione cristiana si è separata da quella giudaica, ma per entrambe la Pasqua è rimasta una festa importantissima. Andare alle origini della celebrazione pasquale significa per una comunità cristiana riscoprire qualcosa delle radici giudaiche.

Non si tratta di copiare, ma di cercare ciò che ci riporta un passo più vicino a Gesù di Nazaret. E di celebrare una cena pasquale in famiglia o in una comunità cristiana.

Il libro si trova a questo indirizzo.

Per chi vuole viaggiare sulle tracce dei vangeli e scoprendo i siti archeologici che li ricordano, eccovi una guida aggiornata e contestualizzata. In questa seconda edizione trovate più immagini e aggiornamenti sulle scoperte.

Una introduzione storica e geografica precede la presentazione dei luoghi più significativi per il Nuovo Testamento in Terrasanta. Per ogni località sono proposti i testi che la riguardano o i motivi per visitarla. Ogni scheda presenta il luogo, le cose da vedere e una mappa del sito, per concludere con quello che ancora manca alla nostra ricerca.

Se vi interessa, seguite il collegamento...

 

Forse vi piacerebbe imparare l'ebraico biblico, ma senza perdervi in una classica grammatica?

Ho provato a condensare in un semestre di studio un

Corso di ebraico classico in 28 lezioni.

Ogni lezione parte da un testo per avvicinarsi alle caratteristiche della lingua.

In appendice si trovano le schede grammaticali che ho creato ormai molti anni fa (e che trovate in questo sito liberamente scaricabili), ulteriormente approfondite, e i modelli di formazione dei verbi ebraici.